IncredibiliNews

È la malattia più diffusa in estate: i bambini i soggetti più a rischio, ecco come evitarla

Fate Attenzione!

La malattia “bocca,mani,piedi” è una contagiosa infezione molto diffusa in estate e si manifesta con un’eruzione cutanea di pustole, vescicole o bolle che si presentano sulle mani, sui piedi, nella bocca e sopratutto nel cavo orale.
La causa di questa infezione è il virus Coxsakie che crea delle vere e proprie ulcere nella parte posteriore della bocca a causa l’afta epizootica che provoca vesciche sulle mani, sui piedi e piaghe in bocca.I bambini sono coloro che vengono più colpiti da questa dolorosa infezione, essa si presenta con delle macchie rosse per poi diventare delle ulcere che possono durare fino a 10 giorni.

SINTOMI

Febbre, Mal di gola e debolezza diversi giorni prima dell’apparizione di macchioline rosse sulla pelle e i bambini potrebbero rifiutare di mangiare e diventare molto irritabili.
Il virus ha un periodo di incubazione da 3 a 6 giorni e durante la prima settimana di malattia è molto contagioso, meno nelle settimane successive.

La malattia è molto diffusa in estate e all’inizio dell’autunno e si diffonde da persona a persona attraverso starnuti o tosse, le minuscole goccioline possono essere fatali ma può anche diffondersi toccando le vesciche della persona infetta o addirittura gli stessi oggetti come ad esempio i giocattoli.

Per il virus Coxsackie non esistono vaccini, ma lo si può prevenire la diffusione ed evitare episodi futuri.

Un buon modo per combattere il virus è l’attenzione verso l’igiene: lavarsi spesso le mani e le mani del bambino, dopo aver asciugato il naso al bambino,  dopo il cambio del pannolino, dopo aver usato il bagno e prima della preparazione del cibo.

Nei casi peggiori la complicanza più comune è la disidratazione, i bambini possono rifiutare di bere liquidi a causa dei dolori alla bocca.

L’infezione può capitare anche a persone più grandi, ma per gli adulti i sintomi sono più lievi.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
Close
Close